Scuola di Formazione Chitarristica per bambini da 6 a 10 anni

Il corso rivolto ai più piccoli ha l'obiettivo di introdurli nel mondo della musica attraverso lo studio della chitarra e si articola in lezioni individuali della durata di 45’ unite alla frequenza di un laboratorio collettivo di musica di insieme e di teoria musicale.

​

La lezione individuale permette di costruire un percorso che, adattandosi alle esigenze del bambino e dando importanza alla componente ludica dell'apprendimento, gli fornisca le competenze di base della materia: la postura, l'impostazione tecnica, l'alfabetizzazione musicale e la costruzione

di un piccolo repertorio. 

​

Fin dai primi momenti del corso, alla familiarizzazione con la chitarra verrà unito l'insegnamento del linguaggio musicale per mezzo di un approccio didattico che si discosta dalla semplice lezione frontale. Per i bambini è molto importante che vi siano diversi momenti di interattività, non al fine di intrattenerli ma per mantenere alta la loro attenzione e suscitare la loro curiosità, facendogli capire che quello che stanno imparando è importante ai fini del fare musica. Farli sentire parte attiva del progetto formativo pone le basi per un loro reale interessamento alla materia e soprattutto permette di coltivare uno spirito di ricerca fondamentale, qualora decidessero di proseguire nello studio della chitarra in futuro. Il gioco quindi costituisce un elemento importante sia come parte integrante della didattica rivolta ai più piccoli – ancora più importante se si considera la necessità di fare pratica e di coltivare una certa costanza nell'esercizio – sia come momento a sé stante. 

​

Per questo motivo, il corso prevede l'aggiunta di attività multimediali e di giochi che permettano al piccolo allievo di poter stare a contatto con la musica fin da subito, aiutandolo a memorizzare le note o educando il suo orecchio musicale.

Scuola di Formazione Chitarristica per ragazzi da 11 a 14 anni

Allo stesso tempo le attività non si limiteranno a seguire semplicemente un curriculum, ma punteranno a suscitare l'interesse dei ragazzi verso la musica in genere, e a mantenerlo vivo.

​

Nonostante siano stati sviluppati in modo da seguire i curricula dei corsi Preaccademici dei Conservatori di Stato, i nostri programmi prevedono – parallelamente allo studio della tecnica strumentale e dei repertori specifici dei primi anni di studio di chitarra classica – anche la conoscenza degli accordi: conoscere le armonie e saper accompagnare una canzone, infatti, permette di utilizzare la chitarra in ogni situazione e di mettere in moto una serie di meccanismi utili ad acquisire competenze musicali e motorie–  come la coordinazione – fondamentali per una formazione chitarristica e musicale completa.

La nostra scuola di formazione per i giovani chitarristi tra gli 11 e i 14 anni consiste in un corso specifico per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Si articola in lezioni individuali della durata di 60 minuti  alle quali si aggiungono un laboratorio di musica di insieme e una lezione  collettiva di teoria musicale.

​

I programmi di studio sono stati sviluppati con l’intento di selezionare dei contenuti specifici per questa fascia di età, discostandosi sensibilmente da quelli della scuola di formazione chitarristica per bambini tra i 6 e i 10 anni.

Laboratori didattici per bambini

Formazione musicale non significa soltanto “strumento musicale”, ma significa soprattutto conoscere il linguaggio della musica nelle sue dimensioni tecniche, espressive ed emozionali. L’idea di esplorare insieme agli altri questo linguaggio ci ha portato ad creare dei veri e propri laboratori didattici, dove la dimensione collettiva dell’esperienza riesce a fornire stimoli fondamentali per l’apprendimento consentendo di ottenere dei risultati eccezionali, facendo sentire i ragazzi partecipi di un progetto comune e aumentando così la loro voglia di impegnarsi con entusiasmo. Crediamo infatti che questo sia di fondamentale importanza sia per chi sta approfondendo il percorso e possiede già le tecniche di base ma soprattuto per i giovani chitarristi

​

Abbiamo quindi pensato di suddividere l’anno accademico in due laboratori didattici: uno di teoria musicale e uno di musica di insieme. Questi laboratori sono stati sviluppati ad hoc per le fasce di età della scuola di formazione chitarristica, sfruttando tutti quei linguaggi che abbiamo visto negli anni essere particolarmente efficaci con i giovani come la multimedialità, l’apprendimento per immagini, l’uso di giochi interattivi musicali, ecc.

Nel laboratorio di teoria musicale i giovani chitarristi impareranno non soltanto le regole della grammatica musicale ma esploreranno il mondo degli strumenti musicali, delle forme musicali, acquisendo semplici ma importantissimi strumenti di analisi formale che saranno fondamentali nel loro percorso di crescita artistica.

Lavorare con strumenti didattici multimediali consente di utilizzare molti più canali comunicativi rispetto alla lezione teorica frontale e di conseguenza consente  di raggiungere una conoscenza più solida e più completa della materia in tutti i suoi aspetti.

Condividere insieme agli altri un progetto musicale significa per i ragazzi sentirsi parte di qualcosa di importante ed imparare che il proprio contributo è fondamentale, che dalla qualità del proprio lavoro dipende la riuscita di un progetto comune. Il laboratorio di musica di insieme è strutturato in modo da adattare la difficoltà delle parti a ciascun allievo, attraverso la realizzazione di arrangiamenti scritti “ad hoc” dai docenti del corso. In questo modo ciascun allievo, anche agli inizi del proprio percorso, si troverà ad affrontare una parte idonea al proprio livello

tecnico e musicale, garantendo una crescita per tutti e, di conseguenza, un accrescimento dell’interesse verso la chitarra e la musica.

Accademia Chitarristica

dei Castelli Romani

Accademia Chitarristica dei Castelli Romani 

Sede: via Genova, 18 - 00045 Genzano di Roma (RM)

​

Direzione Artistica: M° Andrea Pace

Direzione Didattica: M° Andrea Pace - M° Salvatore Fortunato

info@accademiachitarristicacastelliromani.it - M° Andrea Pace: 349.6359958  M° Salvatore Fortunato: 393.7683909

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK